Weeen S.r.l.

Corso Zanardelli, 32
25121 Brescia


P.I: 04394660981
REA: BS - 611392
Capitale sociale: € 10.000


Telefono :
+39 0302807243
Email :
info@weeen.it

Spesso l 'imprenditore si rivolge a un Temporary Manager quando deve affrontare una situazione di crisi o di difficoltà. In realtà, se è vero che il Temporary Management è nato per far fronte a situazioni di questo genere, nel corso del tempo gli interventi dei Temporary Manager hanno assunto un contorno ben più vasto, e Weeen è in grado di proporre le soluzioni più evolute.

Il Temporary Manager può sicuramente essere utile ad una azienda in crisi, ma ci sono molti casi in cui rivolgersi a Weeen rappresenta una grande opportunità per l'azienda. Nelle PMI spesso si tratta anche solo di aiutare l'imprenditore in una fase particolare dell’azienda, di crescita, di espansione, di criticità, qualora si abbia l'impressione di non riuscire a sfruttare tutte le potenzialità della propria azienda da soli o con le risorse attuali.

l Temporary Management è un servizio utilizzato dalle aziende quando devono gestire fasi di cambiamento e trasformazione che richiedono esperienza e competenze specifiche, quando non dispongono in organico di una figura Manageriale specifica. L’obiettivo è rafforzare l’organizzazione per darle solidità e continuità nel tempo, accrescendo le competenze Manageriali già esistenti e risolvendo al contempo alcuni momenti critici, sia negativi (tagli, riassestamento economico e finanziario, turnaround), sia positivi (crescita, sviluppo di nuovi business, passaggi generazionali).

A differenza di un consulente, il Temporary Manager è una figura a tutti gli effetti interna, che lavora con i dipendenti in modo paritario, collaborativo e continuativo, che dispone delle deleghe operative necessarie per orientare in prima persona le azioni necessarie a realizzare il cambiamento, assumendosi la responsabilità dell’operazione e garantendo al cliente la necessaria continuità tra la fase progettuale e la fase esecutiva.

Il Fractional Manager

Il Fractional Manager è una particolare declinazione del Temporary Manager, nato sulla spinta della domanda delle organizzazioni più piccole (indicativamente sotto i 5 milioni di fatturato), per le quali il classico Temporary Manager full time potrebbe risultare ridondante, anche in un’ottica di contenimento dei costi. Il Fractional Manager Weeen interviene presso l’azienda un numero determinato di giorni a settimana, normalmente da uno a tre, sulla base delle esigenze della singola organizzazione de dei progetti da realizzare.

Anche in Italia, come già avviene da tempo negli USA e in altri Paesi Europei, il Fractional Manager viene sempre più spesso impiegato anche in PMI più grandi (indicativamente fino a 20 milioni di fatturato o con un organico a partire da 100 dipendenti) per dare una guida operativa ad alcune funzioni aziendali in fasi di crescita accelerata.

Quando chiamare Weeen

Weeen aiuta l’azienda a svilupparsi e a crescere affiancando l’imprenditore e il Management in situazioni particolari di necessità che vanno oltre i classici ambiti di intervento del Temporary Management: i nostri Manager intervengono naturalmente anche in situazioni di crisi aziendale, di rallentamento della crescita o di turnaround, ma la nostra azione più efficace è quella di affiancamento al Management dell’organizzazione per svilupparne il business, aiutare l’azienda a impostare al meglio una fase di riorganizzazione o ristrutturazione, avviare un progetto speciale, sviluppare una nuova linea di produzione.

Il Temporary Manager Weeen interviene efficacemente anche per affiancare nuovi Manager-imprenditori, o ancora nelle fasi di passaggio generazionale.

Inoltre, il “Temporary Management Program” di Weeen è la naturale evoluzione del “Compliance Program”. L’offerta di Weeen si differenzia dalle altre presenti sul mercato perché non si conclude con la consegna di una serie di documenti e “piani strategici” destinati a rimanere inattuati: i Temporary Manager Weeen affiancano l’azienda per concretizzare gli interventi individuati in ambito Compliance, nell’ottica di proteggere l’azienda a 360 gradi, mitigando i rischi nell’ottica dello sviluppo sostenibile e incrementale, lavorando fianco a fianco dell’imprenditore e dei dipendenti.

SERVIZI
E
SOLUZIONI

Supporto al Management

Weeen propone le soluzioni più evolute di Temporary o Fractional Management per assistere la Governance o i dipendenti dell'azienda nella buona gestione organizzativa.

Il Temporary Management è nato per aiutare gli imprenditori a far fronte a situazioni di difficoltà, ma oggi ci sono molti casi in cui rivolgersi ad un Manager esterno rappresenta una grande opportunità per le aziende.

Weeen è in grado di aiutare le aziende che devono attraversare una fase particolare di crescita, di espansione, di criticità, qualora si abbia l'impressione di non riuscire da soli o con le risorse attuali a sfruttare tutte le potenzialità della propria azienda.

Weeen individua un Temporary o un Fractional Manager per aiutare l'imprenditore ad affrontare questi contesti:

  • Fasi di crescita aziendale che necessitano di maggiori energie e professionalità;
  • Ristrutturazioni aziendali o semplici riorganizzazioni;
  • Progetti speciali, internazionalizzazione del business, apertura di nuove business unit, acquisizioni, start up, sviluppo di nuovi prodotti o linee di produzione;
  • Situazioni di difficoltà e crisi, rapporti con le banche;
  • Fasi di arresto della crescita, calo delle prestazioni, stress finanziario e scarsa redditività;
  • Passaggio generazionale o affiancamento di nuovi Manager-imprenditori.

Presidio
del Compliance Action Plan

Con il Compliance Program, Weeen assiste le aziende implementando un "adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile". L'obiettivo del Temporary Management Program è quello di mettere a frutto gli interventi realizzati in ambito Compliance affiancando la Governance e il Management nella gestione dell'impresa. Con il Compliance Program, Weeen assiste le aziende implementando un "adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile". L'obiettivo del Temporary Management Program è quello di mettere a frutto gli interventi realizzati in ambito Compliance affiancando la Governance e il Management nella gestione dell'impresa.

Nell'ambito del Compliance Program, Weeen consegna all’azienda un Action Plan personalizzato e commisurato alle reali esigenze dell'organizzazione.

Il documento individua le aree di rischio e le azioni da intraprendere per la mitigazione dei rischi stessi, ma il lavoro non è finito. L'Action Plan è un punto di partenza, non di arrivo: affinché "l'assetto organizzativo, amministrativo e contabile" sia considerato "adeguato" è necessario dar seguito a quanto indicato nell'Action Plan. In altri termini, è necessario concretizzare gli interventi indicati nel piano.

Quando l’azienda non annovera tra il proprio personale dipendenti con adeguata professionalità, Weeen interviene con un Temporary Manager per aiutare la Governance e il Management a realizzare gli interventi previsti dall'Action Plan.

L'assistenza del Manager Weeen sarà temporanea (temporary) perché l'obiettivo finale del progetto è formare la Governance e il Management ad una gestione che tenga conto e valorizzi il patrimonio introdotto in azienda con i pacchetti "Compliance", garantendo una solidità e una protezione del rischio anche nel medio e lungo termine e, di conseguenza, una "buona gestione".

Intervento
nell’Organismo di Vigilanza

Nell’ambito del Compliance Program, Weeen redig e per l’azienda il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo previ sto dal d.lgs 231/01. Per tutelare la Governance e il Management dalle responsabilità personal i che potrebbero conseguire alla commissione di reati del personale dipendente il MOGC non è però sufficiente: è necessario che in azienda operi un Organismo di Vigilanza.

L’OdV è un organismo indipendente e autonomo, i cui membri devono possedere comprovati requisiti di onorabilità, competenza e professionalità. In particolare, i membri dell’Organismo di Vigilanza devono possedere una duplice tipologia di competenze: di tipo giuridico-penalistico, con particolare riferimento ai reati presupposto e alle disposizioni del D.Lgs. 231/2001, e di tipo tecnico-ispettivo per l’analisi dei sistemi aziendali.

I membri dell'Organismo di Vigilanza sono normalmente tre e devono possedere competenze in materia legale, economico-finanziaria, di Management e Compliance, in quanto devono vigilare concretamente e in modo proattivo sui processi sensibili e sulle procedure, per ridurre al minimo il rischio di commissione reati.

Weeen è in grado di assicurare una equilibrata gestione dell’OdV, indicando all’azienda professionisti di comprovata competenza e assicurando il collegamento con la Governance anche attraverso la presenza di un Temporary Manager.

Sviluppo dell’Internal Audit

Un efficace sistema di Compliance non può prescindere da una corretta e puntuale attività di auditing. Nell’ambito della normale attività di un’azienda vanno previsti dei controlli finalizzati alla prevenzione di ogni genere di rischio (esempio, la cattiva gestione dei flussi finanziari e contabili, la non osservanza di buone prassi gestionali, l’uso scriteriato di risorse e beni aziendali, la commissione di reati in genere).

Il nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (d.lgs. 14/2019) impone di fatto alle aziende a dotarsi di un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile. Fermo restando le prerogative di collegio sindacale e revisori, è indubbio che un efficace sistema di Compliance e di Audit sono necessari per comprovare l’adeguatezza del modello organizzativo.

Weeen è in grado di progettare, costruire e applicare un efficace sistema di Internal Audit che si integri perfettamente con il modello di Compliance.

Il Temporary Manager Weeen assume l’incarico di Internal Auditor, predispone il regolamento di Audit, il piano annuale o triennale delle verifiche ed effettua l’attività di Audit, agendo sinergicamente con la Governance e con gli altri organi di controllo (Collegio Sindacale, revisore, Organismo di Vigilanza).

Nel corso dello svolgimento dell’incarico, il Temporary Manager Weeen può formare un dipendente interno per rendere l’azienda autonoma nel tempo.

Weeen per il Private Equity

Weeen propone le soluzioni più evolute di Temporary o Fractional Management per assistere la Governance o i dipendenti dell'azienda nella buona gestione organizzativa.

Il Temporary Management è nato per aiutare gli imprenditori a far fronte a situazioni di difficoltà, ma oggi ci sono molti casi in cui rivolgersi ad un Manager esterno rappresenta una grande opportunità per le aziende.

Weeen è in grado di aiutare le aziende che devono attraversare una fase particolare di crescita, di espansione, di criticità, qualora si abbia l'impressione di non riuscire da soli o con le risorse attuali a sfruttare tutte le potenzialità della propria azienda.

Weeen individua un Temporary o un Fractional Manager per aiutare l'imprenditore ad affrontare questi contesti:

  • Valutazione del potenziale dell'azienda in fase d'investimento: il Manager Weeen interviene dall'interno dell’organizzazione aziendale per fornire spunti di valutazione all’investitore o alla società di revisione in fase di Due Diligence.
  • Implemento del valore dell’azienda: il Manager Weeen lavora con l'imprenditore e i dirigenti per migliorare le performance, riorganizzare l'azienda, avviare progetti speciali di sviluppo, gestire le situazioni di stress finanziario o di turnarond ed i passaggi generazionali.
  • Cessione dell'azienda in portafoglio: il Manager Weeen presta assistenza interna anche nella fase di investimento, in modo da massimizzare il valore della cessione ma anche di consentire una efficiente prosecuzione dell’attività aziendale.



Le operazioni di Private Equity hanno come minimo comune denominatore un elevato grado di complessità e richiedono - sempre - un intervento pesante in termini di Management. Weeen assiste l’operatore non solo nei passaggi tecnici di Due Diligence e cessione, ma anche nella gestione dell’azienda-investimento, per accrescerne rapidamente il valore e potenziarne gli asset.

Oltre ad intervenire proattivamente e tempestivamente dall’interno, Weeen garantisce una costante e attendibile attività di reporting all’investitore, in modo da garantire il presidio gestionale e amministrativo dell’azienda sino all’operazione di exit.

I vantaggi

Rapidità

Il Temporary Manager Weeen interviene in azienda in tempi rapidissimi. Weeen seleziona, insieme all’ imprenditore, il profilo più idoneo nell’arco di pochi giorni e il nuovo Manager sarà operativo in azienda entro due-tre settimane.

Flessibilità

Weeen definisce col cliente una soluzione “su misura”: dalla durata del contratto al numero delle giornate di presenza del Manager in azienda. La flessibilità per l’imprenditore è massima: qualora sia opportuno implementare il progetto, potrà decidere di aumentare il monte giornate del Manager, o prolungare o diminuire il tempo della missione; qualora di desideri ridurre, procederà nello stesso modo, diminuendo il monte ore.

Costi

I costi del Temporary Manager Weeen sono chiari e stabiliti fin dall’ inizio in funzione del progetto concordato. L’azienda non è esposta ai rischi legati ad una assunzione di Manager a tempo indeterminato. Inoltre, la rapidità con cui entra in azione il Temporary Manager Weeen contribuisce a ridurre i costi dovuti alla ricerca di un Manager.
Nei fatti, il Temporary Manager Weeen viene pagato “a giornata” ed i costi non si ripercuotono sull’equità delle risorse umane interne, oltre ad essere chiari, prestabiliti e senza i tipici aggravi dei contratti a tempo determinato.

Assistenza continuativa

Quando l’azienda si rivolge a Weeen per lo sviluppo del comparto Compliance, Weeen non si limita a predisporre un sistema di copertura integrale dei rischi per l’azienda. A differenza di molte società di consulenza o studi professionali, l’assistenza di Weeen continua nel tempo e i nostri Temporary Manager lavorano fianco a fianco dell’imprenditore e del Management per dare concretezza alla teoria e per realizzare gli obiettivi aziendali.

Efficacia

Il Temporary Manager Weeen non subisce la routine quotidiana dell’azienda. Si inserisce velocemente nel team, assimila le dinamiche aziendali e interagisce proficuamente in tempi brevi. Il Temporary Manager Weeen ha una visione d’insieme che gli permette di individuare soluzioni non facilmente identificabili dall’imprenditore e dal personale stabilmente in organico. Questo garantisce l’ottimizzazione di tempi e risorse per il raggiungimento degli obiettivi.

Esperienza

Il Temporary Manager Weeen è un professionista con esperienza maturata nel tempo e in contesti aziendali variegati, in grado di individuare velocemente i settori di criticità e far fronte rapidamente alla necessità d’innovazione dell’azienda.

Formazione

Il Temporary Manager Weeen trasferisce know-how e competenze al Management interno. L’obiettivo non è solo quello di gestire “una tantum” una situazione complessa, ma anche quello di formare le risorse interne all’azienda, affinché in futuro sappiano gestire autonomamente la complessità. Questa funzione formativa è fondamentale nell’ottica di un imminente passaggio generazionale.
L’obiettivo del Temporary Manager Weeen è sempre quello di rendere autonoma l’azienda, mantenendo nel tempo i risultati ottenuti. Il suo intervento e la sinergia con risorse interne garantiscono dunque il consolidamento dei risultati e la continuità strategica al termine del suo incarico.