Weeen S.r.l.

Corso Zanardelli, 32
25121 Brescia


P.I: 04394660981
REA: BS - 611392
Capitale sociale: € 10.000


Telefono :
+39 0302807243
Email :
info@weeen.it

Il rapido mutamento dei mercati, il contesto economico sempre più complesso e dinamico, la crescente complessità normativa, ma anche le opportunità di accesso ai fondi del PNRR, la necessità di partecipare alle procedure ad evidenza pubblica con un vantaggio competitivo, l’opportunità di proteggere il Management e la proprietà da responsabilità personali e patrimoniali che potrebbero derivare da comportamenti illeciti del personale, spingono le aziende a sviluppare nuovi modelli organizzativi basati sul Risk Management.

Questo è particolarmente importante per le aziende che operano a stretto contatto con la Pubblica Amministrazione, come fornitori di beni e servizi.

L’accountability, vale a dire “la responsabilizzazione, il “rendere conto di come si genera il proprio business”, del rispetto della legalità, di come vengono impiegate le risorse, è sempre più fondamentale nell’esercizio di qualsiasi attività d’impresa. In un futuro ormai prossimo, soprattutto per le aziende che operano a stretto contatto con la Pubblica Amministrazione come fornitori di beni e servizi, sarà necessario dimostrare il presidio di ogni aspetto aziendale: dall’etica al controllo di gestione, dal presidio del rischio al controllo del comportamento dei dipendenti.

Quando chiamare Weeen

Weeen aiuta l’azienda a svilupparsi e a crescere strutturando un solido comparto di Compliance. L’obiettivo è costruire un’azienda moderna, con procedure e processi tracciati e certificati, implementando un “adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile” in grado di mitigare i rischi connessi allo svolgimento delle attività d’impresa.

Il Compliance Program Weeen consentirà all’azienda di gestire tutte le potenziali minacce al fine di anticipare i problemi, anziché gestirli ex-post, in un'ottica di riduzione e prevenzione del rischio. La gestione del rischio diventerà dunque sempre più “attiva”, mediante un presidio continuativo ed una sorveglianza costante di tutti gli item che possono generare problematiche che, a vario livello, potrebbero avere ripercussioni pericolose o negative (comportamenti illegittimi del personale, attività degli organi di controllo, interazioni con la Pubblica Amministrazione, contenziosi, dichiarazioni fallaci, etc.).


Con il modello organizzativo proposto da Weeen, che viene realizzato sulla base delle reali e singolari esigenze dell’azienda, oltre a migliorare il funzionamento generale in un’ottica di efficienza ed efficacia, la Governance e il Management dell’azienda saranno più protetti verso ogni genere di rischio connesso all’attività d’impresa.


Grazie al Compliance Program Weeen l’azienda incrementerà la propria efficienza organizzativa e manageriale, oltre ad acquisire un importante vantaggio competitivo alle procedure pubbliche ad evidenza pubblica.

SERVIZI
E
SOLUZIONI

Compliance Due Diligence​

Weeen propone all’azienda lo sviluppo di un comparto di Compliance attraverso delle soluzioni modulari. Non tutte le aziende hanno infatti le stesse necessità ed ogni caso va gestito in modo del tutto singolare.

Il primo step consiste nell’individuare i comparti nei quali intervenire. Questa fase è fondamentale perché consenti di mettere le fondamenta al progetto, di inquadrarlo preventivamente e costruirlo sulla base delle reali necessità di ogni singola azienda. Weeen lavora con i principali Key Officer dell’organizzazione - come l’imprenditore, la Governance, il Management, i responsabili di settore, ma in certi casi anche con il collegio sindacale, la società di revisione e gli eventuali organi di controllo già presenti - e prepara per l’azienda una vera e propria Compliance Due Diligence.

Lo scopo di questa prima fase del lavoro è verificare l'assetto organizzativo attuale dell’azienda e valutarne l'adeguatezza in ottica di prevenzione dei reati e tutela della Governance in senso ampio.

Weeen individua un Temporary o un Fractional Manager per aiutare l'imprenditore ad affrontare questi contesti:

  • Interviste: i Compliance Manager Weeen incontreranno tutti i Key Officer dell’azienda per un confronto preliminare, analizzare le aree di rischio e verificarne il presidio, identificare i punti di forza e di debolezza dell’organizzazione ed orientare i passaggi futuri sulla base delle esigenze concrete
  • Risk Assessment: Weeen preparerà un documento che inquadra le aree di rischio dell'azienda, sia in ottica del d.lgs 231/01 (Responsabilità amministrativa delle società) sia nell'ottica del d.lgs. 14/2019 (nuovo Codice della Crisi). Questo primo elaborato verrà sottoposto ai Key Officer dell’azienda, che potranno intervenire per apportare il proprio contributo grazie al confronto con il Compliance Manager Weeen.
  • Gap Analysis: sulla base delle risultanze delle prime due fasi, Weeen preparerà un documento che evidenzia il Gap da colmare per garantire la miglior protezione all’azienda.



La fase di Compliance Due Diligence di Weeen si conclude con la consegna di un Action Plan personalizzato e commisurato alle reali esigenze dell'azienda.

Il documento individuerà le aree nelle quali va incrementato un presidio di protezione del rischio (aziendale, legale, reputazionale, di commissione reato, sensibile ai sensi del d.lgs 231/01), le singole azioni da intraprendere per la mitigazione del rischio stesso e il soggetto deputato di seguire il progetto. L’Action Plan è un documento molto concreto e operativo, che indica la strada da seguire per la costruzione di un modello di Compliance solido, duraturo e “adeguato” alle reali necessità dell’organizzazione, anche per essere conformi a quanto previsto dal d.lgs 231/01 e dal nuovo Codice della crisi.

L'Action Plan verrà infine analizzato con la Governance e con il Management, in modo da stabilire insieme le modalità concrete di realizzazione degli obiettivi, individuando i soggetti dell’organizzazione che dovranno presidiare i singoli ambiti d’intervento.

Il MOGC231

Il d.lgs 231/01 ha introdotto nell’ordinamento italiano la responsabilità amministrativa degli enti (intesi come “aziende”) relativamente alla commissione di alcuni reati da parte dei loro dipendenti. Le sanzioni possono colpire gli amministratori sia dal punto di vista penale che dal punto di vista della responsabilità personale e patrimoniale.

I reati 231 più comuni (nei quali è possibile incorrere anche in buona fede) riguardano molti ambiti, e le fattispecie sono molto rilevanti in caso di interazioni tra l’azienda e la Pubblica Amministrazione che, per esempio, affida un appalto per eseguire un lavoro o un servizio.

Per prevenire efficacemente i reati 231 è necessario dotare l'azienda di una adeguata struttura organizzativa, con chiare attribuzioni di poteri e processi tracciati e verificabili.

Peraltro, sempre più spesso le centrali di committenza chiedono nei bandi di gara che le aziende siano dotate di un adeguato Modello Organizzativo che soddisfi le specifiche richieste dal d.lgs. 231/01.

Uno dei presupposti fondamentali per evitare le responsabilità di cui al d.lgs 231/01 è che l'azienda si doti di un MOGC (Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo).

Weeen è in grado di predisporre un MOGC personalizzato per l’azienda, che sarà redatto secondo le più recenti disposizioni legislative e realizzato sulla base della struttura della singola organizzazione analizzata.

Il Rating di Legalità

Il Rating di Legalità è uno strumento sviluppato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che riconosce premialità alle aziende che operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale. Oggi il rating è richiesto in molte gare di evidenza pubblica e permette alle società di ottenere un punteggio supplementare.

In un efficace sistema di Compliance il rating di legalità è sinonimo di qualifica e serietà, oltre ad aiutare il presidio di alcuni processi sensibili.

Weeen è in grado di istruire la pratica per il rilascio del rating e di porre le basi per aumentarne lo score, implementando procedure e sistemi di gestione integrati

I Sistemi di Gestione

Un Sistema di Gestione è il complesso di azioni gestionali, procedure operative e documenti nell'ambito di una struttura organizzativa nella quale ruoli, responsabilità e risorse sono chiari e ben definiti.

Il più noto sistema di gestione è l’ISO 9001 (la norma volta al miglioramento continuo dell’azienda con l’obiettivo dell’ottimizzazione della struttura organizzativa), ma nel tempo molte altre norme si sono affermate a seconda del settore specifico in cui opera l'azienda.

Implementare un sistema di gestione, conforme ad uno standard tecnico presuppone un impegno che varia dal tipo di sistema che si intende applicare. Le norme più tecniche, in particolare quelle che vigilano su processi sensibili di commissione reato, comportano un impegno notevole ed alte competenze specifiche, che non sono sempre facilmente reperibili.

Peraltro, il sistema di gestione, per essere "adeguato", deve necessariamente essere contestualizzato alla specifica realtà aziendale e non può essere la mera applicazione di un modello standard.

Weeen è in grado di costruire un sistema di gestione "adeguato" al contesto aziendale, completamente personalizzato e calato nella realtà concreta dell'azienda, al fine di ottenere il rilascio della certificazione di volta in volta necessaria.

Weeen lavora con l’azienda per ottenere ogni genere di certificazione, per esempio:

Lo standard fissa i requisiti di un sistema di gestione ambientale di una qualsiasi organizzazione. Tale norma può essere utilizzata per una certificazione, per un’auto-dichiarazione oppure semplicemente come linea guida per stabilire, attuare e migliorare un sistema di gestione ambientale.

Lo standard può essere adottato da tutti gli operatori della filiera alimentare, non solo direttamente coinvolti nel processo di produzione degli alimenti, ma anche indirettamente coinvolti (es. produttori di imballaggi, servizi di pulizia, ecc.).

Ogni singolo anello nella catena di produzione è responsabile dell’applicazione dello standard, che non è volto alla certificazione dell’intera filiera. Sebbene non sia obbligatorio, questo standard si pone come punto di riferimento per gli operatori per l’applicazione dei regolamenti comunitari in materia di igiene e sicurezza alimentare.

La ISO 26000 è una guida per tutti i tipi di organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni e localizzazioni, e fornisce indicazioni su concetti, termini e definizioni relativi alla responsabilità sociale dell’impresa.

La serie ISO/IEC 27000 “Information Security Management Systems” (ISMS), anche nota in Italia come famiglia di norme SGSI, “Sistemi di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni”, è uno standard di sicurezza informatica.

Raggruppa un insieme di norme internazionali che si prefiggono di proteggere le informazioni che vengono mantenute ed elaborate da un’organizzazione. Attraverso questa famiglia di norme, le organizzazioni possono sviluppare ed implementare un proprio sistema per la gestione della sicurezza informatica per le informazioni finanziarie, la proprietà intellettuale ed i dati dei dipendenti, di clienti o di terzi.

Lo standard è utile anche per proteggere le informazioni da possibili attacchi informatici, errori umani, calamità naturali o da qualsiasi altra vulnerabilità che si può presentare durante l’utilizzo di un sistema informatico.

Lo standard ISO 31000 “Risk management – Principles and guidelines”, in italiano UNI ISO 31000 “Gestione del rischio – Principi e linee guida”, è una norma che fornisce principi e linee guida generali per la gestione del rischio. Può essere utilizzata da qualsiasi organizzazione pubblica, privata o sociale, associazione, gruppo o individuo, e non è specifica per nessuna industria o settore.

La ISO 31000 può essere applicata nel corso dell’intero ciclo di vita di un’organizzazione, ed essere adottata per molte attività come la definizione di strategie e decisioni, operazioni, processi, funzioni, progetti, prodotti, servizi e beni. Può inoltre essere applicata a qualsiasi tipo di rischio, sia per conseguenze di tipo positivo che negativo.

La norma ISO 37001, “Anti-bribery management systems”, in italiano “Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione”, identifica uno standard di gestione per aiutare le organizzazioni nella lotta contro la corruzione, istituendo una cultura di integrità, trasparenza e conformità.
La norma può fornire un importante aiuto nell’implementazione di misure efficaci per prevenire ed affrontare fenomeni di corruzione.

L’anti-bribery management system può essere un sistema a sé stante oppure integrato in un sistema di gestione già implementato, come ad esempio il Sistema di gestione qualità ISO 9001. L’Organizzazione può infatti scegliere di attuare il sistema di gestione sull’anticorruzione insieme ad altri sistemi, come quelli riguardanti la qualità, l’ambiente e la sicurezza.

In particolare, lo standard può essere efficacemente parte del “Modello di Organizzazione e Gestione” adottato ai sensi del Decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231.

La norma ISO 45001 “Occupational health and safety management systems – Requirements with guidance for use”, in italiano “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso”, è uno standard internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Fornisce indicazioni per consentire alle organizzazioni di offrire posti di lavoro sicuri e salubri prevenendo infortuni sul lavoro e problemi di salute, nonché migliorando le condizioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in modo proattivo.

È applicabile a qualsiasi organizzazione che desideri istituire, implementare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare o ridurre i rischi, sfruttare le opportunità. Aiuta un’organizzazione a raggiungere i risultati attesi del proprio sistema di gestione.

La norma UNI CEI EN ISO 50001 “Sistemi di gestione dell’energia – Requisiti e linee guida per l’uso” specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia.

L’obiettivo di tale sistema è di consentire che un’organizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica comprendendo in questa l’efficienza energetica nonché il consumo e l’uso dell’energia.

I vantaggi

Flessibilità

Il Compliance Manager Weeen definisce col cliente delle soluzioni “su misura”, dalla durata del contratto al numero delle giornate di presenza del consulente in azienda, a seconda dell’obiettivo che l’azienda si pone di raggiungere. La flessibilità per l’imprenditore è massima: qualora sia opportuno incrementare la portata del progetto, potrà decidere di aumentare il monte ore del consulente, o prolungare il tempo della missione. I costi del Compliance Manager Weeen sono chiari e stabiliti fin dall’inizio in funzione del progetto concordato. Nel valutare l’impatto economico dell’intervento è importante considerare che l’implementazione del sistema integrato di Compliance Weeen permette di ridurre i costi generali di Compliance in azienda già nel breve e medio periodo.

Assistenza continuativa

Con il Compliance Program, Weeen prepara un sistema di copertura integrale dei rischi per l’azienda. Molte società di consulenza o studi professionali terminano in questa fase il loro operato, mentre Weeen non si limita alla consegna di documenti destinati a rimanere teorici e inattuati. L’assistenza di Weeen continua nel tempo e i nostri Temporary Manager lavorano fianco a fianco dell’imprenditore e del Management per dare concretezza alla teoria e per realizzare gli obiettivi aziendali.

Efficacia

Il Compliance Manager Weeen non subisce la routine quotidiana dell’azienda, è un Manager di esperienza e professionalità elevata in grado di inserirsi velocemente nel team, assimilare le dinamiche aziendali e interagire proficuamente in tempi brevi. Entro poche settimane l’imprenditore sarà in grado di capire come strutturare il Sistema Integrato di Compliance nella propria azienda.

Costi

I costi del Compliance Program Weeen sono chiari e stabiliti fin dall’ inizio in funzione del progetto concordato, dalle dimensioni dell’azienda e della complessità del business. L’azienda non è esposta ai rischi legati ad una assunzione di una figura interna e la rapidità con cui entra in azione il Compliance Manager Weeen contribuisce a ridurre i costi generali del progetto, che vengono concordati a corpo o a misura con l’azienda a seconda delle specifiche esigenze.

Formazione

Il Compliance Manager Weeen trasferisce know-how e competenze al Management interno. Se l’imprenditore intende sviluppare un comparto di Compliance, Weeen è in grado di assicurare l’adeguato supporto aziendale e seguire la formazione del personale, in modo da rendere l’azienda del tutto autonoma nel medio periodo.